MySalerno
La provincia di Salerno conta circa 1.106.681 abitanti, e si estende su una superficie di 4.918 km² e comprende 158 comuni.
Per la sua ampiezza è sicuramente una delle provicia d'Italia con una maggiore diversità storico-geografica data anche la sua diverificazione territoriale.
Infatti passiamo dalla costa a paesaggi collinari, montani e di estese valli.
Sulla costa presenta il golfo di Salerno, con uno splendido litorale, la Costiera Amalfitana, zona di ricca di paesaggi unici nel suo genere, costa frastagliata e mare limpido e cristallino, fino ad arrivare al golgo di Policastro situato a sud della provincia.
Nel retro della provincia troviamo i Monti Picenti appartenenti all'appennino campano con paesaggi favolosi, il gruppo è costituito da rocce calcaree e dolomitiche, differenziandosi dalla zona circostante, con terreni prevalentemente argillosi.
Le vette più elevate che appartengono ad essi sono quelle del monte Cervialto (1.809 m s.l.m.) e del monte Polveracchio (1.790 m s.l.m) nella parte orientale, e del monte Terminio (1.786 m s.l.m.), nella parte occidentale.
Il distretto presenta anche zone di pianura come la piana del sele, il Vallo di Diano e la pianura Cilentana.